Fitwalking

Il Fitwalking, conosciuto anche come Camminata Veloce o Camminata Sportiva e nei paesi anglosassoni come Power Walking e Speed Walking, è una pratica sportiva a carattere non competitivo. Tale pratica, spesso denominata arte del camminare, consiste nel camminare a un’andatura più sostenuta (dai 7 ai 9 km/h circa) di quella che si tiene camminando normalmente.

Questa attività motoria, da non confondersi con la marcia che è un’attività sportiva di atletica leggera prevista anche come disciplina olimpica, è una versione più sportiva e scientifica del semplice concetto di camminare.

Può essere anche praticato come strumento di prevenzione delle malattie, esso viene infatti prescritto come terapia anche da alcune strutture ospedaliere. Ad esempio viene prescritto come terapia per i malati di diabete o a coloro che hanno piccoli problemi cardiaci. Non ultimo favorisce il dimagrimento in modo del tutto salutare.

Inoltre è raccomandato sempre più come un’alternativa alla corsa quale esercizio di moderata intensità, lavorando al 60-80% della frequenza cardiaca massima. Al livello più alto il cammino e la corsa sono per lo più ugualmente efficaci, ma l’azione del camminare produce meno impatti alle articolazioni in modo significativo.

Life Lab propone, per i propri associati, allenamenti settimanali collettivi gratuiti nei principali parchi di Milano e dintorni e la partecipazione a manifestazioni nei w.e.

Inoltre, per chi volesse affinare la tecnica, proponiamo corsi individuali e collettivi di Fitwalking – metodo Damilano e Camminata Sportiva.

per informazioni: