Running

La corsa, o meglio podismo, è un’attività fisica da sempre praticata dall’uomo ed è l’attività sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle attività sportive.

Si definisce come running l’andatura composta da una prosecuzione di balzi, in cui in una prima fase, un piede rimane a contatto con il terreno; nella fase successiva il piede si stacca da terra insieme al resto del corpo (fase di volo), fino a quando atterra l’altro piede.

 Si contraddistingue dalla camminata (walking) in cui il piede mantiene sempre il contatto con il terreno.

Nella biomeccanica dell’appoggio del piede a contatto col suolo vi sono tre tipi di appoggio: neutro, pronazione (verso l’interno) e supinazione (verso l’esterno). Appoggio da NON sottovalutare assieme a peso, ritmo e fondo stradale per la scelta della giusta calzatura.

Ci sono ormai svariate manifestazioni e tipologie di corse: jogging (per mantenersi in forma al di sotto dei 5 km), podismo amatoriale (mediamente tra i 5 e 10km), running (le distanze le più comuni mezza maratona –21 km- e Maratona – 42km-), ultramaratona (tutte le gare oltre i 50 km), trail (gare in natura), skyrace (gare in salita), pista (gare in un circuito di atletica) dove ogni terreno avrebbe bisogno della scarpa specifica al tipo di fondo dove si corre.

Lilfe Lab Milano, associazione che promuove lo sport, nella sua sezione Walk e Run promuove ogni manifestazione podistica di qualunque natura o distanza con la filosofia del “Terzo Tempo“, cioè quello di fare gruppo alle manifestazioni ed allenamenti programmati lasciando libero ogni socio di scegliere la distanza e il ritmo con cui affrontare la gara, mantenendo quello spirito di gruppo che è parte integrante delle filosofia Life Lab. 

OF COURSE ENJOY!

per informazioni: